TFM - TFR - Oro per le Aziende

Le Aziende hanno la possibilità di accantonare per i propri collaboratori – manager  (TFM) o dipendenti (TFR) – un prodotto concreto, fisico, un’alternativa a prodotti  finanziari cartacei che impongono limitazioni nella gestione.

I piani di accantonamento, con i loro versamenti periodici e mantenimento dell’Oro in caveau, sono l’ideale come TFM, in quanto, al momento della chiusura  della posizione, l’Oro è rapidamente erogabile al Manager in valuta come  liquidazione prevista, godendo della rivalutazione nel tempo e della tassazione  contenuta.

Per il dipendente, si può destinare una parte del suo TFR in Oro da  Investimento anziché in fondi (la scelta di aderire a un fondo spetta al  dipendente) potendogli offrire una serie di servizi che i fondi oggi non  offrono.

Disponibile senza vincoli di tempo:

non c’è l’obbligo di tenere fermo il capitale per almeno 8 anni dall’assunzione.

Disponibile senza vincoli di valore:

non c’è obbligo di avere specifiche motivazioni (prima casa, spese particolari per i figli, etc.).

Anche in questo caso, il metallo rimasto in caveau è rapidamente liquidabile a fronte della richiesta di riacquisto.

La plusvalenza è conteggiata solo sulla quota di oro rivenduto (con il metodo L.I.F.O. – Last In First Out).

L’azienda non è comunque vincolata a rivendere l’oro: qualora avesse liquidità a disposizione, potrà utilizzare quella e lasciare l’oro in deposito.

Quindi l’accantonamento in Oro è una grande sicurezza per l’azienda, che avrà sempre un tesoretto da parte a tutela in caso di «imprevisti» oppure potrà eventualmente vincolare l’oro a garanzia di finanziamenti necessari allo sviluppo e al business aziendale.

E’ importante verificare anche se, al momento della costituzione della  società, sia stata già inserita la possibilità di deliberare o meno questo tipo  di accantonamenti (il TFM deve essere previsto dallo Statuto).

E’ necessario inoltre che vi sia la delibera da parte dell’Assemblea dei Soci  della Società che va a destinare un determinato importo come trattamento di  fine mandato ai propri Amministratori.

 

Link di collegamento  —  https://youtu.be/Hg_cKrPg6iI